Azienda

/Azienda
Azienda 2019-02-14T17:15:56+00:00

Azienda

Marullo è un’azienda alimentare specializzata nella lavorazione del pistacchio e della frutta secca. La nostra sfera clienti comprende l’industria alimentare e nello specifico l’industria dolciaria, i distributori della gelateria artigianale e la gelateria industriale.

L’ azienda Marullo nasce tra gli anni ’60 e ’70, nella cittadina siciliana di Bronte, situata alle pendici del vulcano Etna. Come piccola attività a conduzione familiare per la commercializzazione del pistacchio, il business dell’azienda era focalizzato unicamente sulla lavorazione e sgusciatura del prodotto. Nel corso del ventennio successivo Marullo si afferma prima nel mercato locale e poi in quello nazionale esprimendo i connotati di una forte crescita in termini di produzione grazie alla nascita di nuove linee di prodotti destinati all’industria alimentare.
Nel 1998 lo sviluppo aziendale porta alla costruzione di uno stabilimento di 3000 m2 e all’introduzione di nuovi macchinari altamente sofisticati per la produzione di prodotti semilavorati al pistacchio quali paste e granelle naturali, tostate e pralinate.
Dal 2003 con l’acquisto del laboratorio HPLC e microbiologico, che permette di monitorare il livello di qualità della materia prima e dei prodotti finiti lungo l’intero percorso di lavorazione, l’azienda garantisce alla clientela la sicurezza della filiera produttiva.
Grazie agli investimenti, alle strategie di marketing adottate ed allo sviluppo dell’export nei mercati internazionali, nel 2008, Biagio Marullo, guida dell’azienda di famiglia vince il premio “OK Italia” per l’eccellenza nel mezzogiorno, premio che si riflette nei risultati aziendali e nell’ incremento del fatturato.
Nel 2012 nascita di nuove linee di prodotti porta alla costruzione del secondo stabilimento produttivo situato a Castiglione di Sicilia ed impiegato per la produzione di prodotti finiti quali: pesto di pistacchio “PESTUCCIO”, crema dolce spalmabile al pistacchio “PISTUCCIA”, farina di pistacchio “FARINI’” e patè di pistacchio “PATEPI’”, prodotti destinati alla GDO.
Nel 2014 viene realizzato un impianto intensivo di pistacchi-coltura sperimentale di circa 30 ettari volto al miglioramento genetico della pianta, alla meccanizzazione specializzata del processo di raccolta ed alla salvaguardia della tipicità del prodotto favorendo così lo sviluppo dell’agricoltura locale e l’incremento della quantità di materie prime.

Mission, vision, valori

Mission:
“Operare nel mercato dell’industria alimentare con efficacia ed efficienza, realizzando semilavorati al pistacchio su misura, rispondendo alle esigenze ed ai gusti dei clienti, nel rispetto dei più alti standard qualitativi e della sicurezza alimentare”.
Vision:
“Essere un punto di riferimento per l’industria dei semi-lavorati al pistacchio nazionale ed internazionale, proponendo non solo i prodotti migliori ma anche la cultura del pistacchio che è unica, preziosa e squisitamente italiana”.
Valori:
Qualità: i nostri prodotti nascono dal pistacchio di Bronte DOP e dal nostro incessante impegno per garantire la massima qualità e sicurezza alimentare, attraverso investimenti in studi e ricerche del settore e costanti analisi svolte nel laboratorio HPLC e Microbiologia interno agli stabilimenti Marullo che permettono di monitorare il livello di qualità dei frutti e del prodotto finito lungo l’intero percorso di lavorazione. Inoltre il rispetto per i più severi parametri di qualità ci ha permesso di conseguire le certificazioni ISO9001 (DNV), ISO22000 (DNV), KASHERUT.

Tradizione: la tradizione che appartiene a questo territorio unita alle proprietà fisiche del suolo vulcanico ha permesso al pistacchio di Bronte DOP di distinguersi dai suoi concorrenti proveniente da tutte le parti del mondo. Recuperando la tradizione in chiave moderna Marullo è riuscito a valorizzare ancor più questo già straordinario prodotto, esaltandone le proprietà organolettiche.

Cura dei clienti: conosciamo i nostri clienti, rispondiamo alle loro esigenze e soddisfiamo i loro gusti grazie alla realizzazione di prodotti su misura mediante un processo di tostatura personalizzabile. D’altronde “De gustibus non est disputandum”, il gusto non si discute.

Efficienza: essere efficaci nel mercato vuol dire offrire un prodotto di qualità ad un prezzo competitivo, ecco perché noi di Marullo, attraverso la razionalizzazione delle risorse interne ed il contenimento dei costi puntiamo alla piena efficienza per ottenere ottimi risultati.

Certificazioni

La nostra cura per i dettagli nella filiera produttiva garantisce al consumatore un eccellente prodotto sotto il profilo organolettico e sicuro dal punto di vista alimentare. I nostri prodotti nati dal pistacchio verde di Bronte DOP sono l’espressione di una qualità che si rispecchia nel rispetto per i più severi parametri di produzione che ci ha permesso di conseguire le certificazioni D.O.P., BRC, Kosher , ISO22000, IFS, Biologico.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità
iscriviti alla nostra NEWSLETTER

Autorizzo al trattamento dei dati personali (D.Lgs n. 196/2003)